PEDANA STABILOMETRICA :
 

Il compito del Posturologo è quello di scoprire attraverso quale meccanismo il corpo ha perso il proprio equilibrio e lo stato di benessere.

Grazie al riequilibrio della postura, al rilascio delle tensioni eccessive, il posturologo ripristina la funzionalità delle varie articolazioni che erano bloccate o doloranti.

Oltre alla valutazione clinica-posturologica classica, test attitudinali, lo scoliosometro, il podoscopio, la linea di Barrè (filo a piombo – aplomb); il professionista si avvale anche di strumenti tecnici elettronici d’avanguardia: la pedana stabilometrica e baropodometrica.
Tali strumenti misurano e rilevano gli appoggi anomali dei piedi, l’alterata distribuzione del carico sugli stessi, le relative modificazioni strutturali e le torsioni che vengono imposte dalle articolazioni sovrastanti i piedi.
Questi strumenti inoltre, attraverso l’esame dell’appoggio del piede, sono in grado di rilevare le numerose incongruenze e problematiche dei vari distretti articolari che stanno al di sopra del piede, fino all’articolazione temporo-mandibolare, del sistema vestibolare e degli occhi.
Oltre alle misurazioni appena citate, con questo strumento sono rilevabili le oscillazioni del baricentro corporeo che esprimono le difficoltà o le incongruenze del sistema tonico posturale.

Degno di nota il dato per cui moltissime alterazioni della struttura del piede sono di origine discendente, ovvero causate da alterazioni della postura nella parte alta del corpo, cioè da problemi: del sistema vestibolare, dell’occhio, dell’articolazione temporo-mandibolare, malocclusioni, del collo, della colonna, delle anche, del ginocchio.
Quando un’alterata struttura del piede ed un alterato appoggio dello stesso sono causati da problemi discendenti, la mancata correzione delle problematiche sopra citate causerà un meccanismo a feed-back.

Ovvero, essendo il piede un organo di senso e di moto, l’errata percezione al suolo e la conseguente alterata spinta dinamica nel cammino e nella corsa si trasformeranno in spinte disagevoli e di disturbo per tutte le articolazioni alte, portando nel tempo ulteriori problemi proprio a quelle articolazioni che causarono l’alterazione del piede.
Va ricordato che la camminata e la corsa sono le attività più antiche e naturali per il corpo.
Ogni alterazione dell’appoggio si tradurrà in un disagio generale.
Nello specifico, con gli esami della pedana stabilometrica e baropodometrica, si possono scoprire dati importanti.

La pedana Stabilometrica e Baropodometrica permette di monitorare come viene scaricato a terra il peso dell’intero corpo e come si muove il baricentro corporeo. Nei casi clinici sottoposti si potranno vedere dei casi reali di persone monitorate con due diverse pedane, presso Posturalmed GmbH.

 
 

Studio Dentistico Sidera Paolo
Via T. Iacobini 6 - Genzano di Roma (RM)
www.studiodentisticosidera.it e di proprietà di Sidera paolo - Tutti i diritti sono Riservati

Realizzato da ASDesign | All Rights Reserved